fbpx

Dopo i giocatori della Dinamo Banco di Sardegna, grazie alla collaborazione con la Fondazione S.E.F. TORRES, sostenitrice del Corso sperimentale trasversale ad Indirizzo Sportivo dell’Istituto Comprensivo “S. Farina-San Giuseppe”, anche una rappresentanza dei giocatori della TORRES CALCIO, è venuta a trovare gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia e gli alunni della scuola secondaria di primo grado che frequentano l’indirizzo sportivo. I giocatori sono stati accolti con grande entusiasmo dalle alunne e dagli alunni del Comprensivo nella palestra di Corso Cossiga del plesso di San Giuseppe, sventolando bandierine rigorosamente rosso/blu e mostrando striscioni significativi, frutto del loro estro creativo.

I bambini hanno manifestato un grande entusiasmo quando i giocatori sono entrati in palestra, dove sono stati accolti da bandierine bianche e blu che venivano agitate con la contentezza spontanea tipica dei bambini. I giocatori, come sempre, si sono messi in gioco rapportandosi con loro in modo esemplare: rispondendo alle domande e posando sorridenti per le foto di rito.

Il Dirigente Luciano Sanna e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “S. Farina – San Giuseppe” hanno accolto con piacere la possibilità di fare incontrare i loro alunni con i giocatori di una delle realtà sportive più rappresentative del nostro territorio, ciò nasce dalla convinzione che l’attività motoria sia imprescindibile per un’armonica crescita psico-fisica dei giovani. Oltre agli indubbi benefici sulla salute, bisogna sottolineare come l’attività sportiva sia utile nella prevenzione del disagio attraverso il coinvolgimento di alunne e alunni in condizioni di particolare fragilità, favorendone l’inclusione e la partecipazione attiva.

Parte da questa premessa, l’iniziativa del nostro Istituto, unico nella Provincia di Sassari che, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, ha deciso di istituire in forma sperimentale un Corso trasversale ad Indirizzo Sportivo, grazie alla sensibilità e alle sovvenzioni della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Sef Torres, della Elcom, dei Supermercati Mura Crai e dello studio Kiness.

Il progetto prevede un incremento settimanale di ulteriori due ore di Scienze Motorie tenute dai docenti titolari del Comprensivo.

Da anni l’I.C. “Farina-San Giuseppe” propone ai ragazzi/e, sia in orario curricolare sia in orario extracurricolare, con le limitate risorse messe a disposizione dal Ministero, attività sportive di vario genere lungo tutto il corso dell’anno scolastico e partecipa ai Giochi Sportivi Studenteschi, coinvolgendo tantissimi alunni e alunne e ottenendo ottimi risultati

La partecipazione all’indirizzo sportivo è per molti di loro la prima forma d’associazione, dove non hanno vincoli particolari e si “aggregano” in nome di un interesse comune, nell’ambito dell’integrazione più generale e totale che è rappresentata dalla Scuola.

Le attività sportive scolastiche, purtroppo scarsamente valorizzate dalle Istituzioni Nazionali, permettono a tutti gli studenti, e non solo ai più “dotati”, di sviluppare “l’abitudine” alla pratica motoria in generale e sportiva in particolare, ma anche abitudine a sani stili di vita, al rispetto delle regole, all’acquisizione della capacità di una serena autovalutazione e di accettazione del verdetto oggettivo della competizione.

La partecipazione a queste attività rappresenta sicuramente un’occasione per dare loro la possibilità di vivere un’esperienza unica ma non irripetibile, per farli crescere ulteriormente sia in ambito sportivo sia in ambito sociale.

Le attività psico-motorie e sportive sono una risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell’ambito delle scienze dell’educazione. Il loro contributo favorisce i processi di apprendimento, la maturazione dell’identità, la socializzazione e la crescita come soggetti attivi.

“L’attuale contesto sociale richiede sempre più all’Istituzione Scolastica un’attenzione particolare ai valori fondamentali del rispetto di sé e degli altri, della collaborazione, del vivere insieme e della capacità di star bene con sè stessi e con gli altri”, sottolinea il Dirigente Luciano Sanna.

Ci auguriamo di rivedere i giocatori della Torres Calcio al più presto facendo loro un grande “in bocca al lupo” per i loro campionati e li ringraziamo per aver dedicato un po’ del loro tempo ai nostri alunni.

A piena cura di bambine e bambini della scuola “S. Farina-San Giuseppe”.

Thank you for reading!