fbpx

Due classi di ragazzi e ragazze delle scuole medie di Latte Dolce e via Forlanini in visita ad un “Vanni Sanna” trasformato in enorme aula didattica
Seconda puntata del progetto griffato Amst, Biblioteca Popolare dello Sport e Centotrentuno

I giovani studenti, molti dei quali con indosso tute e magliette della Torres, accompagnati dalle rispettive insegnanti e referenti progettuali, sono stati catapultati in un mondo ricco di fascino, storia e storie: hanno vissuto l’emozione di varcare la soglia dello spogliatoio – luogo sacro per il calciatore e vero cuore emozionale dello stadio – e sono entrati in campo, calcando l’erba che da anni fa da sfondo alle imprese della squadra torresina. Obiettivo della visita guidata? Far scoprire ai giovanissimi visitatori i segreti di uno degli stadi più antichi d’Italia.

A guidare le interessate e gioiose rappresentanze della scuola secondaria di Latte Dolce e del plesso di via Forlanini dell’Istituto comprensivo San Donato, in questo viaggio organizzato dal giornalista Andrea Sini (Amst e Biblioteca Popolare dello Sport) in collaborazione con la testata online Centotrentuno – presente il giornalista Roberto Pinna -, sono stati il presidente ed ex giocatore della Torres Stefano Udassi, e due dei grandi e amati protagonisti del presente rossoblù: capitan Gigi Scotto e i centrocampista Filippo Lora.

Sguardi esterrefatti e risposte a tutte le domande, autografi strette di mano e massima disponibilità a condividere con i giovani interlocutori ogni informazione utile a far conoscere e crescere. A fine giornata poi, foto sull’erba dell’ex Acquedotto e partitelle di calcio nel campetto retro gradinata. Degna conclusione d’una giornata unica e speciale, nel segno del pallone.nel segno della Torres.

La Sef Torres, fondata nel 1903 è la società sportiva più antica di Sassari, una delle più longeve dell’intero panorama nazionale. In occasione del 120° anniversario della fondazione della società, l’associazione Memoria Storica Torresina, la Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari e la testata giornalistica online Centotrentuno, hanno deciso di organizzare una serie di iniziative volte a diffondere la storia rossoblù tra le nuove generazioni, avvicinarle allo sport con un approccio sano e culturalmente evoluto, ma anche avere l’opportunità di conoscere luoghi, storie e personaggi che hanno in qualche modo segnato la Sassari del Novecento.

Thank you for reading!