fbpx

Torres: Garau, Fabriani (31’ st Girgi), Liviero, Pinna R, Antonelli (K), Masala, Gianola, Urso (21’st Lora), Ruocco, Saporiti, Scappini (21’ st Scotto). A disposizione: Salvato, Dametto, Bonavolontà, Carminati, Tesio, Mudadu, Del Giudice, Carboni. Allenatore Sottili   

Rimini: Zaccagno, Haveri (19’ st Tofanari), Delcarro (31’ st Pasa), Regini, Rosso (10’ st Vano), Sandri (31’ st Tanasa), Bioni, Laverone, Santini, Pietrangeli, Rossetti (10’ st Tonelli). A disposizione: Galeotti, Mencagli, Allievi. Allenatore Gaburro 

Arbitro: Bozzetto di Bergamo.

Assistenti: Tomasi di Schio, Lauri di Gubbio e Petrov di Roma.

Note: ammoniti Antonelli, Delcarro, Santini.

SASSARI. Torres di cuore, ma anche di gamba. E di grinta. Propositiva, ma non basta. Non basta per regalare al Vanni Sanna l’urlo che vale tre punti. I rossoblù e il Rimini si spartiscono la posta in palio, ma la Sassari del pallone è viva e oggi lo ha dimostrato. Non è bastato, serve ancora di più.

In barba ai risultati dagli altri campi, fra vittoria estere, oreggi in corsa e campionato riaperto là in alto dove tutto sembrava deciso. In barba a quella sindrome che qualcuno chiama sfiga e che altri raccontano come fatti di calcio. In barba alla vittoria che non arriva e tutte le analisi tecniche proposte a soluzione dei problemi. In barba. Tutto la Torres scende in campo in notturna, infrasettimanale di campionato, contro un Rimini esperto, con pochi giovani e deciso a non recitare il semplice ruolo di comparsa. 

In porta c’è ancora Garau. In difesa dopo i 4 turni di squalifica si rivede Liviero. Dametto che sembrava inizialmente out alla fine va in panchina, al suo posto c’è Riaccado Pinna. Urso ritrova posto in mediana. Non ci sono Lisai, Omoregbe e Campagna, sempre e soltanto per la cronaca mancano anche Teyou, Heinz e Sanat. Ci sono Gianola e Masala. Senza Diakite (Scotto in panchina) in attacco ci si affida a Ruocco e Scappini con Saporiti a supporto. Stringere i denti, dare il massimo: questo il mantre di inizio gara. Un monito. E pure una speranza. 

Subito palla dentro per Ruocco, cure ruvide della difesa ama l’arbitro lascia correre. Il quarto uomo richiama la panchina rossoblù, match subito “caldo”. Pressione torresina. Ci prova urse dalla lunga, Taccagno quasi in contro tempo para a terra. Azioni insistite sulla fascia sinistra, Dove Rimini sembra cede qualcosa in fase di copertura. La partita è vivace, anche se il risultato non si sblocca.

Al 26’ Saporiti fugge via e punta l’area, il tiro buono ma il giocatore non riesce a chiudere l’angolo di calcio e il pallone finisce di poco a lato del palo alla sinistra di Zaccagno. Treminuti dopo bella azione manovrata, Scappini calcia e trova la deviazione della difesa riminese: sugli sviluppi del corner l’azione però sfuma. Al 31’ Ruocco controllo si libera e calcia:  Zaccagno di pugno può solo andare in calcio d’angolo. 

Arriva un discutibile giallo a capitan Antonelli, Rimini che abbozza un tentativo di pressing, Torres che regge con Garau costretto a smanacciare in area per evitare l’impatto della sfera sulla testa di un avanti romagnolo. Il risultato intanto resta ancorato sullo 0-0. Al 43’ per poco no ci scappa la beffa: Rossetti sfugge, Garau serra le gambe e para ma l’occasione è ghiotta e poteva valere il vantaggio ospite. Sono 45’ i minuti di gioco, poi tutti begli spogliatoi.

Giallo a Delcarro in apertura. Grande azione della Torres, ma non c’è conclusione utile e il pallone sfuma a fondo camp dopo una danza lunga tutta l’area avversaria. Calcio di punizione dal limite (8’ st): Liviero batte bene, la palla manca di poco l’incrocio. Torres sul pezzo, cambi per Gaburro. Ancora Ruocco alla conclusione (12’ st), ribattuta. Ancora Torres, difesa riminese in difficoltà, am il gol non arriva.

Al 20’ Sottili richiama Lora e Scotto dalla zona riscaldamento: il centrocampista rileva Urso e l’attaccante rileva Scappini. Saporiti calcia e costringe all’intervento in due tempi Taccagno, poi Lora spara alto di grinta. Sandri fa partire dalla destra una parabola insidiosa e “lenta” che fortunatamente colpisce il palo e grazia Garau e la Torres, poi è giallo per Santini che per due volte – nelle azioni successive – si rende pericolosissimo.

Ruocco va giù in area, nulla di fatto. Giallo a Dametto in panchina. Dentro anche Girgi. I rossoblù tentano l’assalto ma non va a buon fine. Sono quattro i minuti di recupero. Un punto a testa e testa al match di Reggio Emilia. 

Thank you for reading!