Un connubio inscindibile quello tra la Torres e la propria città. Ecco perché le iniziative culturali del maggio sassarese e i luoghi d’arte rappresentano il trait d’union tra lo sport, nell’espressione della sua storica squadra cittadina, e la cultura del territorio.
Con questo spirito e con la curiosità che accompagna i giocatori rossoblù, freschi vincitori del titolo regionale playoff, venerdì mattina una delegazione della Torres farà visita alla Pinacoteca Nazionale di Sassari, in Piazza Santa Caterina, dove sono esposti i sedici ritratti di sovrani del Giudicato di Torres che hanno governato tra il 1100 e il 1250. Una carrellata di volti solo di recente riportata all’attenzione grazie all’opera del funzionario responsabile Storico dell’arte della Pinacoteca Nazionale, Giannina Granara, e oggetto di una recente conferenza sui Giudici Turritani promossa dal direttore dell’Archivio del Comune, dott. Paolo Cao.
Entrambi faranno da guide per i nostri ragazzi che avranno l’occasione di conoscere aspetti poco noti del passato della città di Sassari e del suo territorio e di visitare la mostra che sta suscitando la curiosità degli addetti ai lavori ma anche di tutti gli appassionati di storia medioevale.
Thank you for reading!