fbpx

 

L’8^ giornata di campionato regala un successo prezioso alla Torres che batte 1-0 il Samassi, con un bellissimo gol di Carlo Piga, e ritrova il sorriso che mancava ormai da troppo tempo.

Una vittoria tra le mura amiche dell’Acquedotto che arriva al termine di una sfida non spettacolare ma carica di aspettative, per l’importanza della posta in palio.

Rossoblù in campo con Pinna tra i pali, Caterisano e Minutolo al centro della difesa e Spanu e Casu sugli esterni. In mezzo al campo mister Tortora fa riposare Piga e inserisce Palmisano nella mediana a tre con Cocco e Scioni, In avanti Ibba punta centrale con gli esterni Sarritzu e Diouf (oggi applaudito dagli spalti anche dai suoi compagni del centro accoglienza “Casa Gina” di Nulvi).

Il primo tempo vede prevalere il possesso palla ospite, senza tuttavia grossi pericoli per la porta di Pinna. La Torres approccia alla gara con la tensione che deriva dalla necessità di fare risultato a tutti i costi e il gioco ne risente. Ritmi lenti e pochissime occasioni da entrambe le parti. Al 22’ c’è il primo sussulto con Ibba che sugli sviluppi di un angolo (9-2 il computo totale) ha la palla buona per colpire di testa da pochi passi dopo i tentativi di Minutolo e Palmisano ma trova Manis bene appostato.

Un minuto dopo l’attaccante rossoblù ci riprova con una conclusione dalla distanza: palla che termina a lato.

Rischia la Torres al 40’ sul tentativo di Nonnis che ha spazio a sinistra, si accentra e conclude sul palo lontano senza centrare lo specchio.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa mister Busanca inserisce subito Sogus, sebbene non al meglio. E’ la Torres, però, ad avere un altro passo  sin dai primi minuti. Al 2’ Ibba viene pescato benissimo in area da un preciso lancio dalle retrovie di Cocco ma la sua conclusione termina alta. Due minuti dopo ancora un’occasione per lui in area da buona posizione ma il sinistro è impreciso.

Mister Tortora butta dentro Piga al 7’ a rilevare Palmisano, mossa che si rivelerà vincente.

Il neo entrato va vicinissimo al gol al 9’ ma non riesce la deviazione sotto porta sull’uscita di Manis. E’ una Torres più rapida nella manovra e che finalmente si scrolla di dosso la paura di sbagliare. Samassi che si affaccia in area rossoblù su calcio di punizione velenoso dell’ex Angheleddu che cerca Placentino in area, salva in corner Spanu.

Al 19’ Sarritzu fa tutto benissimo, dalla destra si accentra e tenta il tiro sul secondo palo ma la palla è alta. Ci prova anche Cocco poco dopo con conclusione dalla distanza, forte ma imprecisa.

Altri cambi in casa rossoblù con Fideli a rilevare Ibba e Pitta al posto di Scioni.

Le forze fresche fanno bene alla manovra sassarese che si fa sempre più avvolgente. Samassi che cala con il passare dei minuti nonostante gli ingressi di Congiu e Aru.

Poco prima della mezzora si può finalmente esultare all’Acquedotto.

Azione insistita di Fideli sulla destra che va sul fondo e crossa mezzo, Diouf dall’altra parte rimette al centro un pallone alto su cui Piga si avventa con una spettacolare semirovesciata che manda la sfera sull’angolo lontano della porta difesa da Manis.

Si può finalmente liberare l’urlo e la corsa di Piga sotto la curva è il meritato premio ad una Torres volitiva.

Samassi che dopo un pericolosissimo cross in area non agganciato da Nurchi, e una girata di Angheleddu dopo carambola in area, fatica a reagire, considerati anche i molteplici impegni in pochi giorni e le tante assenze per infortunio. Affiora la stanchezza e la Torres può controllare e ripartire negli spazi. In pieno recupero Diouf, servito centralmente da Piga, ha la palla buona per chiudere la contesa ma sulla sua conclusione Manis riesce con i piedi a mettere in angolo.

E’ l’ultimo sussulto di una gara che termina tra gli applausi e i sorrisi che mancavano ormai da troppo tempo.

 

Tabellino

Torres: Pinna, Spanu, Casu, Palmisano (dal 7’ st Piga), Minutolo, Caterisano, Sarritzu (dal 50’ st Virdis), Scioni (dal 26’ st Pitta), Ibba (dal 20’ st Fideli), Cocco, Diouf. All. Tortora. A disp: Selva, Patta, Borrielli.

Samassi: Manis, Massa A., Massa R., Argiolas, Sani, Porcu, Placentino (dal 26’ st Aru), Nonnis (dal 14’ st Congiu), Serpi (dal 1’ st Sogus), Angheleddu, Nurchi. All. Busanca. A disp. Aramu, Solis, Valluzzi, Dessena.

Marcatori: 28’ st Piga.

Ammoniti: Caterisano, Sani.

 

 

Thank you for reading!