fbpx

TORNEO DEI MARTINI TURRITANI Si è conclusa sabato 28 Maggio 2016 la XXVII edizione dei martiri turritani, cominciata giovedì 26 Maggio con la fase a gironi, proseguita venerdì con le fasi semifinali e la finale terzo quarto posto, per poi essere terminata sabato 28 con la grande finale.

La Sef torres 1903 , categoria allievi (1999-2000), ha partecipato con piacere a questa competizione che si tiene ogni anno ormai da 27 anni portando a casa l’ambito trofeo. Apre le danze nella prima partita inaugurale contro i padroni di casa  dei Quartieri Riuniti, che ridotti al minimo indispensabile, perdono per 2-0 grazie ai gol di Malatesta su assist di Casula e Virdis con una bella conclusione di destro.

La seconda partita vede i ragazzi rossoblù incontrare la squadra Città di Ittiri, per imporsi di nuovo con il risultato di 2-0 grazie alle reti di Virdis che diventa il temporaneo bomber della squadra e di Dalerci dal dischetto, quest’ultimo rivelazione del torneo. Terminato quindi a punteggio pieno il girone di qualificazione senza subire neanche una rete, si passa al giorno dopo con la semifinale : Sef Torres 1903 – Usinese, quest’ultima finisce travolta per 3-0, in cui, dopo un primo tempo equilibrato finito 1-0 per i rossoblù grazie alla trasformazione dal dischetto di Malatesta, vede nel secondo tempo i sassaresi dilagare e finire nel tabellino dei marcatori ancora Malatesta e Dalerci, confermandosi il tandem di attacco più pericoloso del torneo. Degno di nota anche un bellissimo gesto tecnico di Marco Fois, che adattato a punta, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti avversaria destra, colpisce la palla in rovesciata facendo finire la palla in rete al lato destro del portiere; ma tutto viene invalidato dall’arbitro per un presunto fuorigioco.

Si comincia quindi l’ultimo giorno del torneo con la seconda finale per i ragazzi di Calledda, che entrano in campo concentrati e determinati a vincere contro l’altra pretendente al titolo Lanteri. Il primo tempo termina col vantaggio dei rossoblù grazie alla trasformazione dal dischetto di Malatesta; per poi essere raggiunti sul pareggio nel secondo tempo grazie a una deviazione fortuita che lascia libero di calciare l’attaccante avversario davanti a un Adragna poco impegnato durante questo torneo. Si finisce quindi ai rigori, dove andranno sul dischetto nell’ ordine : Marongiu, Malatesta e Dalerci, quest’ultimo protagonista assoluto che porta in casa Torres il trofeo grazie a una ‘scucchiaiata’  angolata, facendo terminare il risultato sul 3-2 per i rossoblù, grazie anche alla bella parata sul primo rigore di Adragna che rassicura i propri compagni.

In evidenza soprattutto in questo torneo sono stati Malatesta coi suoi 5 gol, andando quindi in rete quasi tutte le partite; e Dalerci che riesce a mettere in mostra le sue qualità tecniche mettendo a disposizione il suo talento per i propri compagni e riuscendo ad arrivare anche al gol.

 

Questi i convocati di Mister Calledda per il torneo : Portieri : Adragna, Mulas . Difensori : Murru, Pau, Fois, Madeddu, Bassanetti, Mirra, Casula. Centrocampisti : Bachis, Marongiu, Levacovich, Dalerci, Fantasia, Scarzella. Attaccanti : Fois M, Malatesta.

Thank you for reading!