
Altro pomeriggio all’insegna dell’apprendimento per le giovanili di Torres, Ossese, Usinese che hanno partecipato all’incontro del programma “Futuri in gioco” a tema “Marketing e organizzazione eventi”. Per l’occasione gli speaker sono stati Mariano Ibba della squadra marketing Abinsula e Torres e Filippo Migheli, Responsabile Com. Torres.

Ibba è laureato in Economia Aziendale presso la Facoltà di Sassari frequenta il Master in management dello Sport Sda alla Bocconi School of Management e il Master Sole 24 Ore Business School in Gestione Aziendale. Allenatore UEFA B, diviene Responsabile Commerciale del prestigioso Torneo Giovanile Internazionale Manlio Selis. Team Sponsor alla Torres ricopre il ruolo di Responsabile Area Business in FootureLab.

Ibba – “Il marketing e gli eventi nel mondo dello sport stanno assumendo sempre più importanza. Alle volte non è semplice far combaciare gli interessi economici di una società con quelli sportivi nel senso che tra allenamenti e partite bisogna essere bravi a incastrare il tutto senza creare difficoltà all’area sportiva che rimane la priorità. Il mio compito, assieme a quello dei colleghi, è quello di rendere felice lo sponsor e trovare un equilibrio tra tutti a seconda del budget che viene messo a disposizione. Uno sponsor o un azienda, però, vuole sempre essere messo in evidenza e trattato in una certa maniera per cui ogni dettaglio fa la differenza. Noi dobbiamo, inoltre, vigilare affinché allenatori, dirigenti, calciatori, durante gli impegni ufficiali indossino sempre le forniture con tutti gli sponsor per rispettare gli impegni che prendiamo con loro”.

Migheli è laureato in Lettere e Giornalismo e Cultura Editoriale, ha lavorato nelle redazioni di Sky Sport, Mediaset, L’Unione Sarda ed è stato a capo della Comunicazione del Brescia Calcio in Serie B per tre stagioni. Oggi è Responsabile Comunicazione della Torres.

Migheli – “Marketing e comunicazione vanno di pari passo, non possono essere attività che vanno in direzioni separate od opposte. Alle volte il marketing ha delle esigenze, spinte da contratti commerciali, che impongono scelte alle volte non totalmente in linea con il momento sportivo che vive un Club ed in questo la comunicazione deve essere brava nel far digerire tutto all’esterno valorizzando chi paga ed il prodotto. Il lancio della nuova maglia credo sia l’emblema di come, tra comunicati, lavoro social, eventi e presentazioni, i due team possano lavorare in simbiosi per un unico obiettivo”.
La giornata di oggi rientra nel Progetto Futuri in gioco finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – contributo L.R. 8 maggio 2025, n. 12 – CUP E44J25000460009.