
Pomeriggio formativo e di spessore per le giovanili di Torres, Latte Dolce, Sacra Famiglia e Torres Femminile che si sono riunite presso la sala conferenze del Pegasus Hotel per trattare il tema “rispetto, inclusione, lotta al bullismo, razzismo e discriminazione”. Speaker di eccezione il presidente della Torres Stefano Udassi che ha attirato l’attenzione dei tanti giovani presenti generando curiosità ed un dibattito davvero costruttivo.

Udassi – “Ormai ho smesso da qualche anno, ma ciò che mi manca di più non è il campo, bensì lo spogliatoio. La condivisione, gli scherzi, l’inclusione, il rispetto per il mio compagno. Lo sport è un veicolo enorme che presuppone educazione e rispetto. Rispetto per chi? Per sé stessi, per la società che si rappresenta, per la propria famiglia, l’allenatore, o dirigenti. Nel 2025 ancora si parla di bullismo, razzismo discriminazione. Noi abbiamo il dovere di trasmettere valori positivi e di rappresentare, in qualche modo dei modelli positivi di educazione. L’educazione che si ha nel calcio poi si porta e riflette anche nella vita di tutti i giorni. Quando avete un problema non chiudetevi in voi stessi, parlatene con gli amici chi vi vuole bene, la vostra famiglia, i vostri genitori ossia sono le persone che vi hanno messo al mondo e vi vogliono più bene di tutti”.

La giornata di oggi rientra nel Progetto Futuri in gioco finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – contributo L.R. 8 maggio 2025, n. 12 – CUP E44J25000460009.