

Altro pomeriggio all’insegna dell’apprendimento per le giovanili di Torres e Latte Dolce che hanno partecipato all’incontro del programma “Futuri in gioco” a tema “Project Management applicato Sport”. Per l’occasione lo speaker è stato Lucio Floris, professionista con una lunga esperienza manageriale nel settore Risorse Umane e Organizzazione di grandi e medie aziende appartenenti a vari settori di impresa (Grande Distribuzione e Retail, Logistica Portuale, ICT, Utilities, Oil Gas and Energy). Il meeting si è svolto presso la Club House della San Paolo che si ringrazia per l’ospitalità.

Floris vanta inoltre esperienze/titoli di rilievo come Assessor ISIPM-PRADO® per la rilevazione del livello di maturità delle organizzazioni nel Project Management. Project Manager con certificazione UNI 11648 (Accredia) e qualificazione ISIPM® Base e Avanzata. Abilitazione alla docenza per i percorsi formativi mirati alla certificazione ISIPM®. Infine: formatore e coach, con certificazione AICP, nello sviluppo delle competenze comportamentali funzionali alla crescita manageriale in organizzazioni private e pubbliche e Consulente direzionale in ambito Relazioni Industriali, Contrattualistica HR e Contenzioso del Lavoro. Abbanoa e Saras tra le sue maggiori realtà lavorative.

Presenti anche Francesco Nunziatini, Alberto Lattanzio, Christian Biagetti, Mario Mercadante e Danilo Petriccione della prima squadra della Torres.

Floris – “Il Project management si può applicare al calcio senza dubbio. Un progetto e le “operations” sono l’equivalente di un progetto sportivo a lunga veduta e tutto ciò che poi facciamo giornalmente per realizzarlo. All’interno di un Club ci sono varie aree dove un presidente o proprietario affida delle responsabilità a delle singole aree stabilendo un budget, degli obiettivi e alla fine di tutto ciò si tira una somma per capire se un progetto ha funzionato o meno. Il passaggio tra un progetto sportivo e l’altro deve essere graduale e ovviamente deve prevedere delle contromisure ben chiare in caso non vada bene”.
La giornata di oggi rientra nel Progetto Futuri in gioco finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – contributo L.R. 8 maggio 2025, n. 12 – CUP E44J25000460009.