
Pomeriggio formativo e di spessore per le giovanili di Torres e Latte Dolce che si sono riunite presso la sala conferenze dello stadio Vanni Sanna per trattare il tema “Professioni dello sport”, nello specifico il ruolo del match analyst nel calcio. Speaker di eccezione Piervincenzo Mureddu, Responsabile Area Analisi Torres e FootureLab da 5 anni. Il professionista sassarese ha attirato l’attenzione dei giovani presenti che hanno espresso curiosità e dubbi generando un dibattito molto costruttivo.


Mureddu: “Il match analyst è ancora un ruolo forse poco conosciuto, ma è fondamentale nello sviluppo di uno staff tecnico. Siamo, in qualche modo, obbligati a studiare tantissimo, vedere tante partite a settimana per dare tutte le informazioni possibili a calciatori e allenatore. Il calcio è un mondo in cui tutti parlano di tattica, dal barista al ristoratore, dunque noi dobbiamo mostrare a giocatori il perché di certe scelte con dati certi. Ad esempio, con la Torres, Diakite fa un lavoro straordinario che va ben oltre il gol. Il lavoro in non possesso palla ed il pressing e la pressione sui difensori avversari sono cose oggettive. Questo è anche il mestiere del match analyst, parlare di cose oggettive. A livello di staff c’è sempre tanta condivisione ed uno staff che funziona è quello che rema, pur alle volte con opinioni diverse, sempre dalla stessa parte”.

La giornata di oggi rientra nel Progetto Futuri in gioco finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – contributo L.R. 8 maggio 2025, n. 12 – CUP E44J25000460009.