
Mattinata intensa e ricca di significato presso l’Istituto Comprensivo Pasquale Tola di via Washington 1 (Sassari) dove Tore Erittu ha portato la propria esperienza e dato un messaggio importante ai tanti studenti della scuola Primaria presenti in aula: no al bullismo, sì all’inclusione.

Tante le curiosità e le domande rivolte a Erittu, accompagnato dal Responsabile Com. Filippo Migheli, che ha specificato come, in un momento storico per tutti difficile, ed in cui in conflitti nel mondo stanno aumentando a dismisura, sia determinante non discriminare e portare messaggi di pace fin dall’adolescenza. La sua esperienza di vita, unita alla passione per la boxe che lo ha portato ad essere campionato in Sardegna ed in Italia, è stata di grande esempio per tutti.
Erittu: “La scuola ha un valore determinante per trasmettere l’inclusione. Ogni giorno gli studenti condividono gli spazi con altri alunni e rispettarsi è fondamentale. Oggi, da molti di voi, ho sentito esempi di bullismo: qualcuno è stato minacciato, altri presi in giro, altri ancora picchiati. Dovete sapere che avete figure di riferimento come i vostri insegnanti, la vostra famiglia e le persone a voi care che possono aiutarvi. Confidatevi e chiedete aiuto. Ognuno di noi fin da piccolo/a sviluppa tre tipi di intelligenza: cognitiva, educativa ed emotiva. Tutte e tre ci insegnano a rispettare le diversità. Fate tesoro degli insegnamenti dei vostri professori, non sono avversari, ma persone che tengono a voi e vi vogliono bene”.

Progetto “Futuri in gioco” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – contributo L.R. 8 maggio 2025, n. 12 – CUP E44J25000460009.ardegna.