fbpx

L’iniziativa di Memoria Storica Torresina e Biblioteca Popolare dello Sport: oltre cento disegni appesi nell’area degli spogliatoi

“Forza Torres, sogniamo insieme”. Un messaggio semplice da declinare in mille modi, secondo la fantasia che solo i più piccoli hanno.
I colori sono il rosso e il blu, i pennarelli e l’inventiva sono tutti dei piccoli studenti di due scuole sassaresi: la Primaria dell’Istituto comprensivo San Donato e la Secondaria di via Cedrino dell’Istituto Latte Dolce-Agro. Oltre cento di loro hanno aderito all’invito dell’associazione Memoria Storica Torresina e della Biblioteca Popolare dello Sport: colorare i corridoi, il tunnel di accesso al campo e gli spazi esterni degli spogliatoi dello stadio Vanni Sanna per dare la carica ai ragazzi di Alfonso Greco in vista dell’importantissimo match contro il Benevento di sabato sera.
Nei giorni scorsi gli studenti, seguiti dalle docenti Rossella Dettori e Stefania Pisano (rispettivamente San Donato e Latte Dolce) hanno realizzato oltre cento tra pannelli e cartelloni nei quali, ognuno a modo proprio, danno la carica ai rossoblù. I lavori sono stati poi collocati all’interno dello stadio, nelle zone riservate a giocatori e staff, dando un colpo d’occhio magnifico al vecchio Acquedotto.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Torres calcio. “Ringraziamo prima di tutto gli studenti – hanno spiegato Graziano Mura (Amst) e Andrea Sini (Biblioteca Popolare dello Sport) – perché hanno davvero dato libero sfogo alla fantasia realizzando opere bellissime e che trasmettono grandi emozioni. Loro sono i tifosi torresini di oggi e di domani e siamo felici di farli in qualche modo scendere in campo con la Torres in questi playoff. Grazie per la disponibilità alle docenti e alla dirigenza della Torres, sempre apertissima ad accogliere questo tipo di iniziative”.
 
L’Associazione Memoria Storica Torresina (AMST) è un’organizzazione no profit fondata a Sassari nel 2009 da un gruppo di tifosi della Torres e appassionati di sport, con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e diffondere il patrimonio sociale, culturale e sportivo rappresentato dalla principale realtà sportiva cittadina. Dal 2009 a oggi AMST ha organizzato decine di eventi, tra mostre a tema, proiezioni, incontri culturali e ha promosso la realizzazione di un concorso letterario, di un docufilm e di varie pubblicazioni a tema Torres. Nel corso degli anni l’attività dell’AMST si è rivolta sempre più all’ambito sociale, abbinando la promozione di un tifo sano e corretto per la squadra rossoblù a una lunga serie di iniziative rivolte ai meno fortunati: persone indigenti, anziani, emarginati, stranieri con difficoltà di inserimento nel contesto cittadino.
 
La Biblioteca Popolare dello Sport, creata e gestita direttamente dall’Amst, nasce nel 2018 e dal 2021 si trova in via Turritana 76B, di fronte alla cattedrale di San Nicola. La Biblioteca, unica in Italia, è aperta a tutti e i servizi sono completamente gratuiti anche per chi non è socio Amst. A disposizione, per prestito e consultazione, ci sono circa 1200 tra volumi e riviste che riguardano tutte le discipline sportive. Gli eventi ospitati dal 2021 sono stati decine, tra presentazioni di libri, seminari, book club e iniziative culturali con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali. La Biblioteca Popolare dello Sport è convenzionata con la Biblioteca Comunale di Sassari. Il progetto è finanziato da Fondazione di Sardegna, Regione autonoma della Sardegna e Ministero dei Beni culturali, e sostenuto da Verde Vita.

Thank you for reading!